È vero che il Maestro Kano fu costretto dal Butokukai a...

 

Premessa

Periodicamente ci capita di incappare in affermazioni quali, per l'appunto, "il Maestro Kanō a includere delle tecniche di aikidō nei kata del Kōdōkan jūdō". Non che vi sia nulla di male, se non fosse che le suddette affermazioni non sono circostanziate o, se lo sono, vengono addotti a sostegno della tesi dei fantomatici "testi" sui quali si leggerebbe che...

 

Questione di periodizzazione

Ci vuole poco a confutare l'ipotesi che il Butokukai abbia costretto il Maestro Kanō a fare alcunché, basta affidarsi alle date.

 

  • 1882 il Maestro Kanō fonda ufficialmente il Kōdōkan
  • 1895 il Dai Nippon Butokukai viene fondato a Kyōto
  • 1906 il Dai Nippon Butokukai inaugura una settimana di studio per la costituzione del kata del jūjutsu, con un gruppo di lavoro presieduto dal Maestro fondatore del Kōdōkan jūdō Kanō Jigorō.
  • 1908 Il kata di jūjutsu del Dai Nippon Botukukai viene formalmente presentato e diffuso al pubblico.
  • 1938 Il Maestro Kanō decede.
  • 1940 Ueshiba Morihei fonda il Kōbukai, casa madre dell'aikidō.
  • 1942 L'aikidō entra a far parte del Dai Nippon Butokukai.
  • 1946 il Dai Nippon Butokukai viene sciolto per ordine del Comando Supremo Alleato.

 

In altre parole

Per chi fosse poco avvezzo ai meccanismi della gerarchia giapponese, è prassi comune che la persona investita dell'autorità e della responsabilità di qualcosa abbia su di essa potere decisionale che supera quello di qualunque sottoposto o collaboratore. Questo significa, nel caso specifico, che il Maestro Kanō, in quanto capo del gruppo di studio sul jūjutsu, poteva dettare la propria linea senza timore di imposizioni esterne. Infatti, il jūjutsu no kata del 1908, oltre a riconoscere implicitamente il Kōdōkan jūdō come una corrente di jūjutsu, ma questo è un altro tema, contiene il nage no kata così come lo aveva impostato il Maestro Kanō, senza variazione alcuna, che si registrano invece nel katame no kata.

Si vede poi dalle date che il Maestro Kanō morì due anni prima della costituzione formale del Kōbukai e quattro anni prima dell'ingresso dell'aikidō nel novero delle discipline del Dai Nippon Butokukai, perciò è escluso che il Butokukai abbia potuto costringere il capo del dipartimento jūjutsu a includere nei propri kata tecniche di una scuola che di fatto all'epoca non esisteva, dal momento che nel 1906 Ueshiba aveva 23 anni e non aveva ancora incontrato il proprio maestro Takeda Sōkaku, dunque non aveva ancora padroneggiato il daitō ryū sul quale l'aikidō si basa.

 

Aikidō nel Kōdōkan jūdō?

In parte, per via dell'apporto di Tomiki Kenji, uno dei maestri responsabili della creazione del Kōdōkan goshin jutsu nel 1956. Si tratta tuttavia di un kata sintetizzato diciotto anni dopo la morte del Maestro Kanō, dunque è chiaro che il Maestro Kanō non vi prese parte e dunque non poté essere obbligato ad accettare qualsivoglia imposizione da chicchessia.

 

Ti è paciuto  È vero che il Maestro Kano fu costretto dal Butokukai a... ? Faccelo sapere nei commenti!


Vuoi saperne di più?

Jita kyoei seiryoku zen'yo - c'è dell'altro

Esoterismo nel Kodokan judo? 

Davvero insegnamo judo bene?

Fino alla prossima volta

Acqua Autunnale

gasshō _/\_




Commenti

Post più popolari