Chi ha fondato il Kasei baseball club?
Certe cose preferiremmo non scriverle
Avete mai sentito dire che Maestro
Kanō fu il fondatore del primo club di
baseball in Giappone?Probabilmente sì, dal momento che l'affermazione si trova riportata in più di un sito di
più di una scuola di più di una importante città italiana, che ovviamente lo ripetono perché l'hanno preso dalla stessa fonte, oltre che in tutta una serie di testi divulgativi, compresa la traduzione di "Judo jujutsu" proposta da Mediterranee nel 1995 a cura di Guido Marchiani, il quale fa la medesima affermazione a pagina 26 del testo suddetto.
Sono frottole. E finché ci sarà chi racconta frottole, ci dovrà essere chi alza la mano per confutarle.
Quando questo articolo uscì per la prima volta era il 2017, e Wikipedia Italia riportava quanto segue:
Carta Canta
"Il baseball fu introdotto in Giappone per la prima volta nel 1873 (sesto anno dell’era Meiji), quando il professor Wilson della Kaisei School, insieme all’insegnante Machett della sezione preparatoria della stessa scuola, ne fece pratica all’interno dell’istituto. Kanō si iscrisse alla Kaisei School nel 1875 (ottavo anno Meiji), che nel 1877 (decimo anno Meiji) sarebbe divenuta la University of Tokyo. Nello stesso anno si iscrissero anche Makino Nobuaki e Kido Takamasa. Questi due avevano in precedenza preso parte alla missione in America guidata da Iwakura Tomomi in qualità di inviato plenipotenziario, e là avevano studiato presso scuole medie statunitensi prima di rientrare in Giappone. Durante il soggiorno, Makino aveva praticato il baseball, mentre Kido aveva riportato con sé una palla da baseball. Per questa ragione i due divennero figure di spicco nell’organizzazione e nel gioco.
Secondo la testimonianza di Miyake Setsurei, che si iscrisse alla scuola due anni dopo: «Già dall’epoca in cui era la Kaisei School, gli sport di tipo straniero avevano fatto ingresso... C’erano stranieri che amavano l’attività fisica, ed essi insegnavano: i termini “baseball” e “cricket” cominciarono così a diffondersi...»
Quanto al baseball, si dice che sia stato introdotto anche da Hiraoka Hiroshi, il quale nel 1878 (undicesimo anno Meiji) organizzò per la prima volta lo Shinbashi Club. Tuttavia, tra gli istituti scolastici, la Kaisei School fu la sola ad aver praticato il baseball in anticipo, ed era l’unica scuola ad averlo fatto.
Il nome di Kanō non compare in queste testimonianze. Tuttavia, in una sua dichiarazione orale, egli affermò di aver fatto il lanciatore insieme a Godai Ryūsaku, e altre fonti registrano che Kanō e Godai erano molto vicini durante la vita in dormitorio. Pertanto è certo che Kanō, in quell’epoca, fu uno dei pochi che praticarono il baseball."
Commenti
Posta un commento
La tua opinione è preziosa per noi. Grazie del tempo che ci hai dedicato.