真剣に shinken ni - come una vera spada

Tempo di esami

È sempre stato così, sveglio fino a tarda notte la notte prima degli esami.
Mi viene in mente il significato della parola shinken ni 真剣に, un'espressione che usiamo quotidianamente per riferirci alle cose più diverse. In italiano diventa "veramente", "sul serio", "con tutto l'impegno", ma letteralmente vuol dire "come una vera spada".

Allenamento con la spada vera

Nel manuale "Spiegazione illustrata degli insegnamenti superiori del Tenjinshin'yō ryū jūjutsu" (Tenjinshin'yō ryū jūjutsu gokui jukyō zukai, Tōkyō 1893) c'è un' interessante capitolo denominato "Il significato dei kata e la teoria della forza", che contiene la seguente citazione:

 Per esempio, quando si viene attaccati con un bastone la paura è scarsa, ma quando si colpisce brandendo una spada o un’alabarda e si pensa di poter immediatamente perdere la vita, anche la paura diventa grande. Perciò, se ci si addestra sempre con lo stato d’animo di quando le spade sono sguainate, non è difficile raggiungere il livello di praticanti abili e famosi.

Non posso fare a meno di pensare al mio maestro che, istruendoci nel Nage no kata, si raccomanda di dare veramente il pugno in testa al compagno. Senza questo accorgimento, il kata diventa un vuoto esercizio di stile. Al contrario, quale che sia il risultato dell'esame, studiare in questo modo, "come con una spada vera", è una esperienza eccezionale.

In bocca al lupo a tutti.

Acqua Autunnale

gasshō _/\_

Commenti

Post più popolari