I fondamentali del judo parte 2 - Gli spostamenti

Il concetto degli spostamenti

Nel Kōdōkan jūdō, gli spostamenti vengono chiamati shintai 進退. Il termine è dato dalla combinazione di due caratteri:

 

  • Il verbo susumu 進む, che significa "avanzare", "procedere".
  • Il verbo shirizokeru 退ける, che significa "retrocedere", "sottrarsi"

 

Ayumi ashi

歩み足, cioè "camminare di passo", è dato dalla combinazione della parola ashi con il verbo ayumu, camminare. La lingua giapponese non distingue grammaticalmente fra singolare e plurale, né concettualmente fra "gamba" e "piede", perciò una traduzione letterale univoca o impossibile. Il termine illustra la camminata normale, con un piede alternativamente più avanzato dell'altro, gli avampiedi che strisciano sul terreno e i talloni leggermente sollevati.

 

Tsugi ashi

継ぎ足, cioè avanzare sempre con lo stesso piede avanti, è dato dalla combinazione della parola ashi di cui sopra con il verbo tsugu 継ぐ, "succedere", "venire dopo". Il senso è quindi una camminata in cui è sempre lo stesso piede a seguire il piede che avanza, senza mai superarlo. Esiste un movimento simile nella pratica del kendō.

 

Tai sabaki

体捌き è dato dalla combinazione di tai , corpo inteso nella sua accezione ossea e muscolare, con il verbo sabaku 捌く, che significa "gestire", "maneggiare". Si tratta quindi di una azione, non esclusivamente di gambe, che serve per portare il proprio corpo nella posizione necessaria ad eseguire una tecnica.

 

Le definizioni del Kōdōkan

Nell'Agosto del 2000 ha visto le stampe il Nuovo Dizionario Giapponese-Inglese del Judo, a cura dei maestri Kawamura e Daigo. 

La definizione di tai sabaki in giapponese è la seguente:

 

自分の位置の移動全般を言う

Jibun no ichi no idō zenpan wo iu

 é detto in generale lo spostamento della propria posizione

(Kawamura, Daigo, Kodokan New Japanese-English Dictionary of Judo p.35, Kyodo Press, Tōkyō 2000)

 

La versione inglese è più articolata:

Tai sabaki (body shifting; body control) general term for movements used to shift the position of your body and change directions in the process of reacting to your opponent's techniques and setting up and applying techniques of your own. 

Tai sabaki (spostamento del corpo; controllo del corpo) termine generale per i movimenti usati per spostare la posizione del proprio corpo e cambiare direzione nel processo di reazione alla tecniche dell'avversario e di impostazione e applicazione delle proprie tecniche. 


(Kawamura, Daigo, Kodokan New Japanese-English Dictionary of Judo p.125, Kyodo Press, Tōkyō 2000)


Fino alla prossima volta

Acqua Autunnale

Gasshō _/\_

 

Commenti

Posta un commento

La tua opinione è preziosa per noi. Grazie del tempo che ci hai dedicato.

Post più popolari